Noutopia

 

Associazione per l'eliminazione totale delle armi, della guerra e della violenza

Home Centro Mori Fabrizio Mori Saggio sulle armi e sulla guerra Saggio.pdf da scaricare About Us

Noutopia breve saggio sull’origine delle armi

 

La guerra e la pace

 

l’orrenda sete di conquista e di morte

 

I saggi approvano e sostengono la guerra

 

La presa di coscienza

 

Il condizionamento

 

Aggressività ed altruismo

 

Nessun bambino nasce cattivo

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Noutopia

Breve saggio sull’origine delle armi, della guerra e della violenza che le sottende.

regione

Le armi, la guerra e la violenza, in ogni loro forma, non sono altro che prodotti della mente.
La storia dell'umanità, lunga milioni di anni, ce lo dimostra, pur con alcuni anelli mancanti, ormai senza dubbi. Ci sono ancora dispute fra evoluzionismo e creazionismo ma le prove concrete che sono nelle nostre mani ci impediscono di ricorrere alle interpretazioni non razionali.
Noi speriamo, mediante l'uso di ogni mezzo di comunicazione, di stimolare una superiore presa di coscienza che, attraverso una lunga serie di ricerche e studi sull'evoluzione dell'umanità, possa eliminare quei condizionamenti millenari che hanno portato il genere umano, unico fra tutte le altre specie animali, alla feroce aggressività "intraspecifica" - nella cultura anglosassone "intrahuman killing" - che diventa sempre più estesa ed inaccettabile.
Nei primi anni del secolo scorso vi furono estenuanti ricerche le quali infine condussero, nel 1924, nel sud Africa, ai ritrovamenti di ominidi da parte di R. Dart. Egli li studiò e li descrisse dando al primo il nome di Australopithecus africanus ed al secondo quello di A. robustus.
Molti generi e specie si succedettero nel corso dei milioni di anni che videro, insieme con lo sviluppo dello straordinario strumento chiamato cervello, l'emergenza di quella coscienza che rese possibile la nascita della "idea"; attraverso di essa la scoperta di nuovi

austra

A. africanus

strumenti e di nuovi comportamenti: il normale ciottolo di fiume venne visto sotto angolazioni diverse alla fine delle quali - si parla di circa un milione di anni – venne lavorato e scheggiato da una o ambedue le parti: il suo uso e le sue funzioni divennero sempre più numerose aumentando la conoscenza dell'ambiente che circondava l'essere umano. Fra gli studiosi emerse una lunga e pesante disputa sull'origine di ciò cui abbiamo accennato prima: se i primi ominidi siano stati portati a combattersi all'interno della stessa specie oppure abbiano vissuto, come molti sostengono, pacificamente fra di loro.
Il risultato fu ed è naturalmente incerto, ma le osservazioni più acute e più accettabili sembrano essere quelle di Montagu che, nel 1967, aveva già intuito che all'interno dei piccolissimi gruppi di Australopitecine non poteva reggere altra regola di quella che vige tra i grandi carnivori: i combattimenti sono ritualizzati perché la morte di uno dei due contendenti, con un uso esteso a tutta la specie, avrebbe velocemente portato all'estinzione della stessa.
Tutti questi studi sembrano essenziali per capire, almeno in parte, gli avvenimenti del tempo presente.
Non si può comprendere infatti ciò che accade oggi senza avere un'idea di ciò che ha portato a questo stato di cose nei milioni di anni che ci hanno preceduto. Questa lunga storia, frammentata e in gran parte ignota che, attraverso meticolose ricostruzioni, ha condotto alla comprensione di ciò che oggi siamo.

austra

A. robustus

Sono tutte queste osservazioni che hanno portato alla nascita di questa associazione. Essa si rivolge a tutti gli esseri umani che possono e vogliono liberarsi dagli abiti intessuti di antichi pregiudizi politici e religiosi.
Non pensa certo di capovolgere il mondo ma desidera affermare con determinazione che l’idea di abolire le armi e la guerra, con tutta la violenza che le ispira

“non è utopia”.

Alcuni di noi hanno avuto anche il modo di costatare come, fra le popolazioni più povere della terra - il cosiddetto terzo mondo - si possano trovare nidi di generosità, nobiltà e mitezza che nella nostra società sono sostituite da arroganza, ingordigia, indifferenza e mancanza di solidarietà.

 

 

 

 

 

 

 

Home   l  Centro Mori   Fabrizio Mori   Saggio sulle armi e sulla guerra l   About Us   l   Newsletter