Comunità educativa "Centro Lorenzo Mori"
Trequanda (Siena) Podere Gugliano
centrolorenzomori@virgilio.it
Questa comunità è stata costituita nel 1977 con uno scopo statutario ben preciso, teso ad impostare soluzioni atte a risolvere i problemi di natura sociale, famigliare e psicofisica dei giovani. Tutto ciò nella convinzione che la cura dei bambini e degli adolescenti sia l'attività prioritaria di qualsiasi società che intenda avere un profilo civile.
L'attività del "Centro Lorenzo Mori" in questo settore è concepita infatti come un'operazione strettamente culturale, senza alcuna concessione a concetti quali assistenza o beneficenza. In questo senso una delle componenti più importanti per l'attenuazione delle difficoltà dei giovani ospiti è vista nell' influenza dell'ambiente come parte di quel patrimonio non innato che tanto peso ha nella formazione dell'individuo. Quest'ultimo, infatti, deve essere considerato la risultante di molteplici fattori genetici ed acquisiti fra i quali grande rilievo hanno gli aspetti fisici, sociali e più strettamente famigliari che lo circondano fin dalla nascita. In secondo luogo la fiducia: insieme ad essa anche la precisa consapevolezza di crescere in un luogo dove la solidarietà è ritenuta il fondamento della vita sociale.
L’organizzazione della Casa Famiglia
Il Centro, in convenzione con la U.S.L. 7 Valdichiana (Siena), può accogliere otto minori fino a 18 anni di età in difficoltà tali da pregiudicare l'armonico sviluppo della loro personalità. La permanenza dei giovani presso il Centro è continua per il periodo necessario a dar loro l'aiuto di cui hanno bisogno e tale da permettere il loro reinserimento nell'ambiente da cui provengono nonché una soddisfacente sistemazione nel mondo del lavoro. Allo scopo di ottenere la migliore relazione interpersonale si e deciso di non superare, fra operatori e giovani ospiti, il rapporto di 1 a 4. Nell'intento di sostenere il processo evolutivo dei minori accolti, la Comunità propone un'organizzazione della vita che consenta relazioni stabili e significative tra minori e adulti e stimoli i primi a compiere esperienze di relazione nel territorio circostante. A tal fine essi sono inseriti nelle scuole pubbliche, nelle strutture lavorative locali e svolgono attività sportive negli impianti della zona insieme ai coetanei che incontrano e con i quali coltivano rapporti di amicizia.
Questi ultimi sono favoriti dall'ubicazione stessa del Centro: esso, immerso nel paesaggio della Valdichiana, con sede in un vecchio casolare restaurato senza alcuna concessione al lusso ma con accurate sistemazioni, è circondato da ampi spazi verdi per il gioco e la socializzazione.
|